Biogas e biometano sono due fonti energetiche rinnovabili e programmabili. Il Biogas è prodotto dalla fermentazione batterica in assenza di ossigeno di materiali zootecnici di scarto o povere biomasse, tramite un processo chiamato digestione.
È composto principalmente da metano, anidride carbonica, una piccola percentuale di idrogeno, idrogeno solforato, ammoniaca, vapore acqueo. Il biogas rilavorato e purificato tramite desolforazione, rimozione della CO2, del vapore acqueo e del solfuro d’idrogeno, diventa metano al 95-98%.
Biogas e biometano sono ottimi esempi di economia circolare, perché tramite il processo di digestione, reflui zootecnici, sottoprodotti e colture intercalari, possono essere valorizzati e trasformati in energia elettrica, calore, combustibile per i trasporti. Ne deriva inoltre il digestato, un sottoprodotto che viene riutilizzato come ammendante e fertilizzante di alta qualità per un’agricoltura biologica ed ecosostenibile.
Biogas e Biometano per gli obiettivi di economia circolare.
Forte dell’esperienza maturata nel corso degli anni, a seguito di migliaia di interventi manutentivi su impianti in produzione, oggi Corradi & Ghisolfi ha raggiunto un livello di conoscenza tecnica del settore biogas e biometano ai massimi livelli, che la rende leader di settore.
Il connubio tra le tecnologie applicate all’edilizia, opera impiantistica, manutenzione in genere, a capo di un solo interlocutore, rende l’azienda unica nel settore.
PROGETTAZIONE DI CENTRALI BIOGAS
Realizzazione e costruzione di impianti biogas, fondamentali nella transizione energetica e nel processo di decarbonizzazione, in quanto possono essere valorizzati e trasformati in energia elettrica e calore grazie all’impianto di digestione anaerobica, reflui zootecnici, sottoprodotti e colture intercalari. Ne deriva inoltre il digestato, un sottoprodotto che viene riutilizzato come ammendante e fertilizzante di alta qualità per un’agricoltura biologica ed ecosostenibile.
PRINCIPALI VANTAGGI
La forte esperienza di Corradi E Ghisolfi a seguito di migliaia di interventi manutentivi di centrali biogas, permette di progettare e realizzare in tempi rapidi e con estrema precisione ogni tipo di impianto biogas.
ENERGIA INESAURIBILE
RISPARMIO ECONOMICO
AUTONOMIA ENERGETICA
FACILITÀ DI SMALTIMENTO DEGLI SCARTI
ENERGIA ECOSOSTENIBILE
Impianti BIOMETANO al centro della transizione energetica.
Il biometano verrà poi utilizzato per l’autotrazione o immesso nella rete di distribuzione di gas naturale fruibile anche per usi domestici.
IMPIANTI BIOMETANO AGRICOLO E FORSU
Gli impianti di Corradi & Ghisolfi permettono di ottenere biogas rilavorato e purificato (il processo di upgrading) tramite desolforazione, rimozione della CO2, del vapore acqueo e del solfuro d’idrogeno e di conseguenza di ricavare del metano al 95-98%. Il biometano prodotto può essere utilizzato per l’autotrazione o immesso nella rete di distribuzione di gas naturale fruibile anche per usi domestici.
REVAMPING
Molte aziende agricole scelgono di produrre biometano a partire dal biogas ottenuto dall’impianto di digestione anaerobica.
Il revamping è un processo che permette di riconvertire un impianto da biogas a biometano, aumentando (se necessario) la produzione di biogas, ottimizzando gli autoconsumi e adeguando l’impianto ai criteri di sostenibilità imposti dalle nuove normative. Questo tipo di intervento implica la conoscenza esatta di ciò che si ha a disposizione, dalla ricetta di alimentazione alla disponibilità dell’area per nuove installazioni.
Per eseguire una riconversione occorre, inoltre, installare un ottimo sistema di miscelazione che permetta la gestione di matrici difficili (letami, sottoprodotti e colture marginali) e avere la padronanza del software di gestione per un miglior controllo, maggior sicurezza ed un impianto efficiente.
PRINCIPALI VANTAGGI
L’installazione di un impianto a biometano favorisce l’autosufficienza energetica e permette di produrre energia e calore senza l’aumento di CO2, di valorizzare i prodotti di scarto, di ridurre i costi di concimi, fertilizzanti e di diminuire l’inquinamento e gli odori all’interno di un allevamento.
BMT PROJECT
Lo studio di fattibilità di un impianto biometano è il primo step ed il più importante da considerare. A supporto dei nostri clienti, BMT Project, un software innovativo per il dimensionamento, in ogni dettaglio, di impianti per la produzione di biometano. Si parte dalle informazioni di base, fornite dal cliente, quali: ricetta di alimentazione certa e duratura, destinazione del biometano prodotto, pressione della rete di consegna, info generali sull’impianto esistente.
I dati raccolti vengono quindi rielaborati nel software per analizzare:
- Bilancio di sostenibilità
- Biogas totale prodotto e quantità destinate a cogenerazione e Upgrading
- Biometano prodotto (Smc e ton)
- Biometano in OFF-Gas
- CO2 prodotta (Smc e ton)
- Calcolo autoconsumi elettrici per dimensionamento cogeneratore
- Calcolo fabbisogno termico per dimensionamento cogeneratore e centrale termica
- Dimensionamento Upgrading
- Dimensionamento Cogeneratore
- Dimensionamento Compressore Booster
Scopri MISCELATORE COMBI
L’innovativo sistema COMBI progettato dal team di Corradi & Ghisolfi per la miscelazione dei fermentatori anaerobici, si distingue dagli altri sistemi di miscelazione, per l’estrema robustezza ed efficienza di miscelazione con ridottissimi consumi di energia elettrica. Ha ottenuto il brevetto d’invenzione industriale nell’ottobre 2016.
Creato in 3 versioni, i miscelatori COMBI 200, COMBI 300 e COMBI MAXI, si rendono perfettamente adattabili ai digestori anaerobici esistenti e di nuova costruzione. Il moto di miscelazione lenta, permette una perfetta omogeneizzazione della massa fermentiva, impedendo la formazione di croste superficiali e permettendo di lavorare con valori di sostanza secca, non raggiungibili con nessun altro sistema di miscelazione, il tutto con un ridotto consumo di energia elettrica.
Le pale a sviluppo radiale, si susseguono sfalsate nella rotazione, imprimendo alla massa fermentativa un doppio senso di movimentazione, sia rotazionale che assiale verso il centro del fermentatore.
Inoltre, non avendo componenti elettromeccanici all’interno del fermentatore ed un movimento di rotazione lenta che ne riduce estremamente le usure meccaniche, garantiamo, in caso di manutenzione, la continuità di produzione, prevedendo interventi ad intervalli di oltre 20.000 ore.
Scopri IL LOCALE POMPE
Il nostro team di tecnici realizza presso i nostri stabilimenti i moduli che ospiteranno il locale pompe dei futuri impianti biogas e biometano, e la sala quadro.
Il cuore dell’impianto contenente le pompe di processo, quadri elettrici, quadro analisi gas, riscaldamento, gestione flussi digestato e supporti vengono progettati ed allestiti nei mesi precedenti dal nostro personale qualificato, affiancato dall’ufficio tecnico aziendale, per poi essere trasportato fino al cantiere, posato, installato e collegato al resto della struttura.