Impianto a biometano da 635 Smc/h, in assetto riconvertito, concepito e realizzato in tutta la sezione di biologia, opere edili e impiantistiche dalla nostra azienda.
E’ alimentato prevalentemente con reflui provenienti dall’allevamento aziendale di 500 capi di bovini in lattazione, letami stocchi e colture in rotazione.
A pieno regime l’impianto produrrà energia elettrica, calore, biometano e digestato.
I 10.500.000 Nmc di biogas ottenuti verranno trasformati in 6.000.000 KwH di energia elettrica ed altrettanti di energia termica oltreché 5.000.000 Smc di biometano avanzato.
Grazie all’utilizzo del Biometano per autotrazione e dell’energia elettrica prodotta, si eviterà l’estrazione di 4.000 Ton di petrolio e l’immissione in atmosfera di 12.000.000 Kg di CO₂.
Congratulazioni ad Ernesto ed Emilio Folli per questo esempio virtuoso, uno dei primi riguardanti la produzione e distribuzione di gas rinnovabile destinato totalmente all’autotrazione.
In qualità di azienda fortemente legata al proprio DNA cremonese, siamo orgogliosi di essere stati scelti per lo sviluppo e la realizzazione di questo progetto sul nostro territorio, che darà un contributo significativo all’economia circolare, ottimizzando l’utilizzo delle risorse per accrescere l’autonomia energetica del paese.
Caratteristiche tecniche

Tipo di progetto
Impianto Biometano

Località
Grumello Cremonese (CR)

Potenza
635 Smc/h

Alimentazione
Reflui zootecnici, letami stocchi e colture in rotazione

Anno di realizzazione
2022