IMPIANTO BIOGAS SOC. AGR. REGHENZI E PAPA- VOLONGO (CR)

Progettato e realizzato nel 2018, l’impianto Biogas della Soc. Agr. Reghenzi e Papa è situato nelle campagne cremonesi, a Volongo, e viene alimentato con reflui zootecnici.
A gennaio 2024 ha aderito al nuovo decreto “Sblocca Motori”, che consente, laddove al configurazione impiantistica lo permette, di aumentare la produzione fino ad un massimo del 20%.
È passato da una potenza di 300KW a 360KW, dando il proprio piccolo contributo, senza beneficiare di alcun incentivo per la produzione eccedente a quella autorizzata, compensando, anche se in minima parte, agli sbilanciamenti sulla rete generati da altre fonti rinnovabili non programmabili.
Questo esempio, dimostra che gli impianti biogas, a differenza di altre fonti rinnovabili, possono pianificare e modulare la produzione di energia elettrica e termica.
Per di più, con l’aggiunta di un impianto di Upgrading per la purificazione del biogas, possono trasformare l’energia contenuta nel biogas in un ulteriore vettore energetico rendendo questa preziosa risorsa in assoluto la più virtuosa.
Siamo particolarmente orgogliosi per l’obiettivo raggiunto, perché la nostra azienda, a suo tempo, partecipò attivamente alla presentazione dell’emendamento, contribuendo in modo significativo a questa preziosa iniziativa.

Caratteristiche tecniche
Tipo di progetto
: Impianto Biogas
Località: Volongo (CR)  
Potenza: 300 Kw → 360 Kw
Alimentazione: Reflui zootecnici
Anno di realizzazione: 2018