In data 26 ottobre 22 è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto Biometano del Ministero della Transizione Ecologica, al fine di sostenere la produzione di biometano immesso nella rete del gas naturale e di promuovere l’economia circolare.
Nel documento vengono definiti i criteri per l’erogazione degli incentivi al biometano immesso nella rete del gas naturale e prodotto, nel rispetto dei requisiti di sostenibilità, da impianti di nuova realizzazione alimentati da matrici agricole e da rifiuti organici o da impianti per la produzione di elettricità da biogas agricolo oggetto di riconversione.
Il decreto specifica che gli impianti possono accedere agli incentivi solo se gli interventi di realizzazione non sono stati avviati prima della pubblicazione in graduatoria – l’acquisto di terreni e le opere propedeutiche quali l’ottenimento di permessi e lo svolgimento di studi preliminari di fattibilità non sono da considerarsi come avvio dei lavori.
Viene, inoltre, precisato che gli impianti devono terminare la realizzazione delle opere ammesse a finanziamento ed entrare in esercizio entro il 30 giugno 2026.
Corradi & Ghisolfi è a disposizione dei propri clienti per maggiori informazioni o chiarimenti a riguardo.