Approvata oggi alla camera, la norma che garantisce agli impianti che terminano l’incentivo entro il 31 Dicembre 2027, un prezzo minimo garantito sulla produzione, a copertura dei costi sostenuti al fine di garantire la prosecuzione ed il funzionamento efficiente degli impianti.
La norma non esclude la possibilità di riconversione a Biometano per gli impianti che hanno le condizioni per farlo, ma garantisce un eventuale sostegno a chi non è nelle condizioni di poter riconvertire, oppure ha già un impianto efficiente con la produzione di energia elettrica e termica con cogenerazione a biogas.
I prezzi minimi, saranno definiti entro 180 giorni da ARE RA – Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente ed aggiornati annualmente tenendo conto dei valori di costo delle materie prime e della necessità di promuovere la progressiva efficienza dei costi degli impianti, anche al fine di evitare incrementi dei prezzi delle materie prime correlati alla presenza di incentivi sull’utilizzo energetico delle stesse.
Gli impianti che aderiranno, dovranno rispettare i requisiti riportati all’ART 42 del decreto legislativo 199 dell’8 Novembre 2021.