INAUGURAZIONE IMPIANTO BIOMETANO AZ. AGR. PALAZZETTO (CR)
Martedì 16 maggio il Farming Tour, organizzato dal CIB Consorz·o ta ·ano s·ogas, farà tappa nell’Azienda Agricola Palazzetto di Grumello Cremonese (CR), per l’inaugurazione del nuovo impianto biometano da 630 Smc/h, entrato in esercizio lo scorso dicembre.
Alimentato prevalentemente con reflui provenienti dall’allevamento aziendale di 500 capi di bovini in lattazione, letami stocchi e colture in rotazione, l’impianto produce biometano destinato all’autotrazione e digestato, un ottimo fertilizzante da restituire al suolo.
Si tratta di un esempio virtuoso di economia circolare, integrato perfettamente nel contesto aziendale e ai cicli produttivi, che promuove il rispetto dell’ambiente e una corretta gestione dei flussi di reflui zootecnici e sottoprodotti di natura agricola.
Corradi & Ghisolfi, in qualità di azienda fortemente legata al proprio DNA cremonese, è fiera di aver progettato e realizzato in tutta la sezione di biologia, opere edili e impiantistiche, questo impianto sul territorio. La nostra azienda vi aspetta nell’area sponsor dell’evento. Non mancheranno approfondimenti sul PNRR e sul connubio biometano e zootecnia per la transizione agroecologica.